Approccio Osteopatico ai dolori della spalla destra e della cervicale in relazione al fegato

0
858
L’approccio osteopatico inizia da una fase di anamnesi presente e remota in merito ai dolori del paziente.

Come il trattamento osteopatico (OMT) può portare benefici in caso di dolori della spalla destra e dolori della cervicale in presenza di disfunzioni osteopatiche viscerali del fegato.

Tempo di lettura 4 min

Articolo del Dr. Pier Nicola De Sanso Osteopata (D.O.)

Dr-pier-nicola-de-sanso

Diplomato presso “SSOI – Scuola Superiore di Osteopatia Italiana”, Torino
Lavora presso “Health Lab 360” – Studio personal training e osteopatia

Healthlab360

Alcuni studi hanno dimostrato la stretta associazione tra i dolori della colonna e disturbi viscerali.

L’anamnesi e l’analisi osteopatica del paziente con dolori della spalla destra e dolori della cervicale

L’approccio osteopatico inizia da una fase di anamnesi, presente e remota, in merito ai dolori del paziente:

1. Quando e come esso è insorto.
  2. In quali momenti della giornata è maggiore la percezione del dolore.
  3. Quali sono i movimenti invalidanti e quali quelli antalgici.
  4. Patologie precedenti.
  5. Gli interventi chirurgici
  6. I traumi.
  7. Le terapie farmacologiche.
  8. Le abitudini lavorative e alimentari.
  9. Gli hobby presenti e passati del paziente.

Successivamente si passa ad una fase di esame obiettivo in cui l’osteopata osserva il paziente in ortostatismo e svolge dei test neurologici, ortopedici ed osteopatici per capire quali strutture andare a trattare. Grazie a questa prima fase l’operatore può collegare dolori della spalla destra e dolori della cervicale (rachide cervicale) ad una causa meccanica (quindi muscolo-scheletrica), viscerale, fluidica e/o membranosa.

Capita spesso che un sintomo che provoca dolori della spalla destra e dolori della cervicale possa avere come causa una problematica a carico del fegato.

La correlazione tra i dolori della spalla e dolori della cervicale con problemi al fegato

Capita spesso che un sintomo algico provochi dolori della spalla destra e dolori della cervicale. Questo potrebbe avere come causa una problematica a carico del fegato. Alcuni studi hanno dimostrato la stretta associazione tra i dolori della colonna e disturbi viscerali, con causa principale il riflesso viscero-somatico (Silva et al., 2018). Il dolore somatico non è altro che la conseguenza della sofferenza viscerale primitiva. Il dolore originato negli organi interni costituisce una delle più frequenti forme di dolore a cui un individuo è soggetto nel corso della vita. Il dolore riferito a livello somatico (vertebrale) (Giamberardino et  al., 2010) può essere manifestazione di una sofferenza viscerale (Carter 2010). Tutti gli operatori che si relazionano con quadri dolorosi devono considerare la possibile origine viscerale degli stessi. Per quanto riguarda la cervicalgia, la sua connessione con eventuali disfunzioni epatiche trova riscontro nell’anatomia e nella neurologia. Il fegato è infatti in contatto diretto con il diaframma, nella sua porzione superiore. La capsula (Capsula di Glisson), che riviste il fegato, è innervata dal nervo frenico esattamente come il diaframma. Il nervo frenico è uno dei più importanti nervi del plesso cervicale, e trae la propria origine dai segmenti vertebrali di C3-C4-C5 (Moore & Dalley, 2005). Tramite il riflesso viscero-somatico un sovraccarico funzionale o una congestione a livello del fegato può scatenare un sintomo doloroso in sede cervicale media (Janig, 2014).

L’osteopata osserva il paziente in ortostatismo e svolge dei test neurologici, ortopedici ed osteopatici.

Il risultato del trattamento osteopatico nella riduzione dei dolori della spalla e dolori della cervicale

Vi sono evidenze di come il trattamento osteopatico del fegato, oltre che della milza, sia stato efficace nel migliorare la sintomatologia dolorosa vertebrale e nella risposta immunitaria dei pazienti (Walkowski et al., 2014). Con l’ausilio di tecniche manipolative, in cui l’osteopata si è sintonizzato con la mobilità del viscere (gestita dai movimenti di ascesa e discesa del diaframma) si induce il fegato nella direzione meno facilitata. Attraverso delle tecniche di drenaggio/pompaggio emo-linfatico si migliora il deflusso del sangue linfo-venoso del fegato. Tecniche strutturali sul tessuto connettivo e sui legamenti che ancorano il fegato ad altre strutture come i legamenti epato-gastrico, epato-cistico-duodenale, coronarico e  falciforme migliorano la mobilità viscero-legamentosa. In base alla restrizione che troverà, l’osteopata andrà a manipolare queste strutture legamentose con tecniche di stiramento, percependo con le mani il momento in cui esse si rilasciano, diventando quindi più elastiche, mobili e meno rigide. In seguito all’approccio viscerale sul fegato l’osteopata potrà valutare e correggere le eventuali disfunzioni osteopatiche a livello delle vertebre cervicali. Dal momento che, in seguito a sofferenza per colpa dei dolori, esse possono essere andate incontro a blocchi articolari e funzionali (Ibarbengoetxea, 2017).

Nella donna in menopausa ciò può favorire addirittura una periartrite della spalla oppure una spalla congelata, essendo il fegato a smaltire gli ormoni come gli estrogeni

Ma come può l’osteopata individuare una disfunzione osteopatica del fegato, ed aiutarvi nella riduzione dei dolori della spalla destra e dolori della cervicale?

Una condizione di sofferenza, che provoca dolori della cervicale può collegarsi a sintomi algici della spalla. La porzione di destra del nervo frenico, essendo in relazione con il fegato, può provocare dolori alla spalla destra. Risulterà poco efficace occuparsi esclusivamente del trattamento dei dolori della spalla destra e dolori della cervicale, se prima non si andranno a smaltire le tensioni epatiche. Non eliminando la causa primaria dei dolori della spalla destra e dolori della cervicale, con il passare del tempo, si andrà incontro ad una cronicizzazione dei problemi, che potranno sfociare in patologie come artrosi, discopatia cervico-dorsale, lesione della cuffia dei rotatori, alterazione della postura, insonnia ecc. Nella donna in menopausa può portare ad una periartrite della spalla o spalla congelata. Il fegato durante i cambiamenti ormonali può risultarne affaticato e congestionato ed è principalmente deputato allo smaltimento degli ormoni come gli estrogeni. L’approccio osteopatico prevede alla prima visita un’anamnesi dettagliata. L’osteopata indagherà sulle problematiche del paziente, quali:

1. Sensazione di pesantezza dopo i pasti.
  2. Sonnolenza.
  3. Digestione lenta.
  4. Cefalea.
  5. Emicrania.
  6. Varicosità.
  7. Emorroidali.
  8. Varicocele o cisti ovariche.

L’osteopata attuerà dei test palpatori proprio sul fegato per auscultarne la mobilità e la consistenza tissutale.

Bibliografia

1. Silva A, Biasotto-Gonzalez D, Oliveira F, Andrade A, Gomes C, Lanza F, Amorim C, Politti F. Effect of Osteopathic Visceral Manipulation on Pain, Cervical Range of Motion, and Upper Trapezius Muscle Activity in Patients with Chronic Nonspecific Neck Pain and Functional Dyspepsia: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Pilot Study. Evid Based Complement Alternat Med. 2018;2018:4929271.
  2. Giamberardino M, Affaitati G, Costantini R. Visceral Referred Pain. Journal of Musculoskeletal Pain. 2010;18(4):403-410.
  3. Carter C.T. Acute Thoracolumbar Pain Due to Cholecystitis: A Case Study. Chiropr Man Therap. 2015;23(1):3-5.
  4. Moore K, Dalley A. Clinical Oriented anatomy, fifth edition. LippincottWilliams&Wilkins. 2005.
  5. Janig W. Neurobiology of visceral plain. Schmerz. Review. 2014;25(3):233-51.
  6. Walkowski S, Singh M, Puertas J, Pate M, Goodrum K., Benencia F. Osteopathic Manipulative Therapy Induces Early Plasma Cytokine Release and Mobilization of a Population of Blood Dendritic Cells. Randomized Controlled Trial. Plos One. 2014;9(3):e90132.
  7. Ibarbengoetxea X. Effects of manual therapy protocol in chronic neck pain, with a special reference to a high velocity and low amplitude manipulation techniques. J Altern Complement Med. Review. 2017;23(9):667-675.